Campionato under 17 gold - Arona, sabato 2 marzo 2024
Arona Basket - New Basket Team 88-84 d2ts (17-16; 31-34; 49-52; 69-69; 77-77)
Arona Basket: Codecco 18, Iulita 1, Melini 25, Lupo 4, Dinu 13, Pucci 2, Vesco 1, Hryhoryev 14, Zoppis 10, Pascali, Abelli, all. Romerio.
New Basket Team: Vio 34, Ablatico 13, Mele 3, Speretta, Mossi 7, Davide, Calvaresi 13, Dalocchio 1, Staffoni 4, Capra 9, all. Mossi.
Si è arrivati a giocarsi il pass per il girone Top con New Basket Team. Partita già ostica all'andata con i lacuali che nel finale la spuntarono di 1. Si sapeva che sarebbe stata una battaglia ma sinceramente non fino a questo punto. Arona fatica a giocare con gli alessandrini che raddoppiano in continuazione. La partita non decolla e Codecco e compagni sono troppo contratti. La squadra di coach Mossi, prova a scappare via ma nell'ultimo periodo sono i Vikings a difendere meglio e a portarsi sul +3 a pochi secondi dalla fine. Tortona chiama l'ultimo disperato time out per cercare una soluzione per portare la partita all'over time. Arona fa una buona difesa fino a quando Lupo "frana" addosso a Vio che nel frattempo aveva tirato una tripla lontano anniluce dal canestro... 3 tiri liberi e supplementare... Anche nell'extratime, dopo che i ragazzi di coach Romerio avevano ripreso un piccolo vantaggio, ci pensa Dinu ad imitare il compagno di squadra e a regalare altri 3 tiri liberi agli avversari...della serie:"sbagliare è umano, perseverare è diabolico!" ; per fortuna capitan Codecco mette i liberi per prolungare la sofferenza. Si arriva così anche al secondo supplementare con entrambe le compagini completamente devastate dalla fatica. In questi 5 minuti la partita cambia di padrone almeno 3 volte prima che, udite bene!... Vesco commette fallo su tiro da 3. Incredibile ma vero! Un'altra volta!!!Sembra tutto compromesso ma la percentuale degli ospiti finalmente cala mentre Melini e Hryhoryev sono glaciali dalla lunetta. Partita chiusa e Pass per il girone top acquisito. Diciamo che con un pelo più di attenzione avremmo potuto chiudere la disputa con qualche rischio in meno. Speriamo che serva di lezione. Comunque complimenti per il risultato! Un doveroso ringraziamento per tutto il caloroso pubblico che ci ha sostenuti per tutta la partita durata ben due ore e mezza!