Campionato under 17 gold - Arona, sabato 27 gennaio 2024
Arona Basket - Novara Basket 67 - 86 (15-25; 35-44; 51-76)
Arona: Codecco 16, Iulita, Melini 12, Lupo 6, Pileggi 5, Dinu 3, Vesco 6, Hryhoryev 8, Zoppis 4, Pascali 2, Pucci 5, all. Romerio.
Novara: Mandrino, Marinacci, Coggiola 6, Crappa 3, Ubezio 4, Salamanca 14, Pignataro 8, Curini 14, Medici 29, Miola 6, Laurenti 2, all. Roberts.
Nonostante le raccomandazioni di inizio partita, Arona parte terrorizzata e la capolista ne approfitta per "volare via" nel punteggio. Il solito ormai consueto timeout di coach Romerio dopo pochi minuti cerca di svegliare i giovani Vikings ma i risultati stentano a vedersi. Finalmente nella seconda frazione, Arona esce dal torpore e Novara magicamente va in difficoltà; Codecco e compagni ricuciono e mettono addirittura la freccia sul 31 a 28. Purtroppo, come una costante, il vantaggio deconcentra i lacuali che incominciano a giocare da soli...Risultato? Ovvio...Novara riprende lucidità e riallunga sino al 35 - 44 di metà partita. Il terzo periodo è totalmente ad appannaggio degli ospiti che mettono fine con 10 minuti di anticipo al match. Purtroppo la fragilità mentale di questo gruppo è saltata fuori nuovamente. Come detto a fine partita bisogna essere pronti per giocare una partita punto a punto (e questa lo sarebbe stata...). Troppo facile giocare degli incontri con il risultato già deciso. Questo problema dovrà essere risolto il prima possibile perché, come ripetuto più volte, in futuro ci saranno sempre più match che si decideranno su uno o due possessi e sarebbe frustrante perdere sempre grazie alle condizioni mentali!