Campionato under 17 gold - Serravalle Scrivia, venerdì 19 gennaio 2024
Serravalle - Arona Basket 58-43 (14-13; 30-25; 43-36)
Arona: Codecco 11, Iulita, Melini 6, Lupo 6, Pileggi 5, Dinu 2, Hryhoryev 4, Zoppis 4, Vesco, Pucci 5, Pascali, Abelli, all. Romerio.
Serravalle: D'Alessandro 12, Andrea Zilio 2, Alessandro Zilio 6, Barisone 6, Ruscigni, Malick Yally 10, Repetto 3, De Amici, Corito 2, Raviolo, Colona, Mo Yally 18, all. Gatti.
Nella complicata trasfertona del venerdì sera a Serravalle, Codecco e compagni trovano una sconfitta meritata che si è materializzata negli ultimi 12 minuti. Nel primo quarto i lacuali non entrano immediatamente nel match e Serravalle, grazie soprattutto ad una fisicità praticamente doppia, sembrano poter controllare facilmente la situazione. Il pronto time out, sveglia dal torpore i giovani Vikings che al rientro sul parquet, riprendono vigore mettendo in difficoltà i "giganti" locali. Nel secondo periodo, Arona guadagna 2 possessi di vantaggio, ma, nel momento migliore, commette degli errori incredibili da sotto e Serravalle ne approfitta per chiudere avanti 5 all'intervallo lungo. La terza frazione vede ancora una volta Arona incapace di concretizzare le buone occasioni create in attacco e nell'ultimo quarto il panico si sostituisce alla concentrazione con Arona che entra in un tunnel senza uscita. I timeout a ripetizione non rimettono lucidità e così si assiste al festival delle stoppate subite e ad errori al tiro difficili da spiegare. Serravalle vince meritatamente. Purtroppo il buon lavoro difensivo è stato vanificato da una pessima prestazione in attacco abbinata ad una fragilità emotiva che deve essere risolta! In campionati equilibrati, non si può pretendere di giocare solo partite facili oppure impossibili; la normalità sarebbe quella di restare lucidi e concentrati quando ogni scelta potrebbe essere quella decisiva...