Campionato under 17 silver - Paruzzaro, giovedì 9 novembre 2023
Arona Basket - Verbania 51 - 56 (15-8; 22-27; 30 - 46)
Arona: Maderna 7, Gizzi 11, Colombo 20, Ferola 9, Pellecchia 2, Serio, Torciere, Dal Checco, Castro, Provicoli 2, all. Romerio.
Verbania: Spagnolo 6, Alemayhu 2, Osele, Balordi, Stolfi, Miniero 7, Bersi 13, Lietta 18, Giglio 8, Garofalo 2, all. Pavesi.
Arona inizia molto bene andando in vantaggio in doppia cifra già a metà del primo quarto ma, l'euforia dura davvero poco. I Vikings smettono di giocare; le palle perse non si contano più e Verbania si rifà sotto e alla fine del primo tempo, mette abbondantemente il naso avanti. Nel terzo periodo Serio e compagni sprofondano sino al - 20. Quando tutto sembra finito, Arona rialza improvvisamente la testa riducendo costantemente il gap. Verbania si rifugia in un time out dopo l'altro per cercare di bloccare l'emorragia di punti ma i bianco verdi rosicchiano il distacco. Si arriva così ad un finale punto a punto che però premia gli ospiti. C'è molto da ramnaricarsi perché l'atteggiamento passivo e arrendevole dei due quarti centrali è davvero umiliante e soprattuttoinspiegabile. Se i Vikings fossero stati "vivi" come negli ultimi 10 minuti, non ci sarebbe stata partita. Purtroppo o per fortuna, con i se e con i ma non si vince. Sabato saremo di nuovo in campo per sfidare i pari età di Trecate. Speriamo che gli errori visti oggi non si ripetano...