Campionato under 17 gold - Novara, giovedì 2 novembre 2023
Novara Basket - Arona Basket 88-56 (22-15; 44-36; 69-41)
Arona: Codecco 9, Iulita, Melini 15, Lupo 8, Pileggi 8, Dinu, Vesco, Hryhoryev 4, Zoppis 10, Abelli 2, Pascali, Pucci, all. Romerio.
Novara Basket: Giuffrida 5, Mandrino 1, Coggiola 10, Staurenghi 12, Crappa 3, Ubezio, Laurenti, Salamanca 7, Pignataro 6, Curini 13, Medici 29, Miola 2, all. Roberts.
Dopo cinque vittorie consecutive, arriva la prima sconfitta per Codecco e compagni contro una delle squadre candidate a vincere il girone. L'inizio per i lacuali è drammatico. Novara è molto aggressiva e la pressione fa perdere tonnellate di palloni ai Vikings che sprofondano nel punteggio. Nonostante tutto, il -7 di fine primo periodo sembra un miracolo. I bianco verdi iniziano a togliersi il terrore dalle facce e, con una bella reazione, agguantano il pari a quota 31. Purtroppo un paio di errori macroscipici al tiro, non permettono ai ragazzi di coach Romerio di portarsi in vantaggio e Novara ne approfitta per chiudere la prima metà di gara sul 44-36. Purtroppo nel secondo tempo Arona resta letteralmente negli spogliatoi e Novara, non trovando resistenza, dilaga nel punteggio. Dopo la miglior prestazione della stagione con Serravalle di sabato scorso, oggi abbiamo assistito alla peggior partita soprattutto per quanto concerne l'atteggiamento e la voglia di uscire dalle difficoltà. Poco male, il campionato è lunghissimo e già sabato saremo nuovamente in campo per riprendere la corsa.