Campionato under 17 silver - finale coppa gara 2 - Pinerolo, giovedì 25 maggio 2023
Pinerolo - Arona Basket 60 - 53 (19-17; 35-27; 52-40)
Arona: Codecco 5, Iulita, Melini 6, Murazzi, Pileggi 24, Lupo 9, Ziliotto, Bergamini 2, Rusciano 5, Pucci, Pascali 2, all. Romerio.
Pinerolo: Pons, Nuvoli ne., Hu, Favaro 13, Giraudo 19, Santorielli ne., Termini, Cenci 10, Gandolfo 14, Martina 4, Coucourde, Chiappero ne., all. Grattini.
Dopo gara 1, persa roccambolescamente al vikings garden, Arona è chiamata a ribaltare il - 2. I ragazzi di coach Romerio partono fortissimo raggiungendo in pochi minuti la doppia cifra di vantaggio. Pinerolo è nel panico ma invece di sferrare il colpo del KO, Bergamini e compagni perdono concentrazione e soprattutto dimenticano il piano partita. Pinerolo riacquista vigore e addirittura riesce a chiudere avanti il primo periodo. Purtroppo riaffiora dopo molte partite la "piaga" delle palle perse (alla fine saranno 41!!!) e Arona consegna praticamente 15 minuti agli avversari. Sotto di venti arriva finalmente la reazione dei giovani Vikings che piano piano recuperano punto su punto. Incredibilmente la partita si riapre e Arona ha anche una facile palla per il - 3 a 2 minuti dalla fine ma la giornata non è di quelle giuste...Alla fine esulta Pinerolo. Che dire...Dispiace soprattutto per l'andata perché se avessimo vinto in casa sarebbe stato probabilmente molto diverso; comunque i nostri ragazzi hanno fatto una straordinaria stagione. Un grande gruppo di amici che si sono allenati con costanza e dedizione per tutto l'anno. Arrivare a giocare la finale di Coppa di giovedì sera ad oltre 150 km di distanza da casa e vedere presenti "tra gli spalti" anche i ragazzi non convocati e moltissimi genitori mi ha dato una gioa grande. Vogliamo fare i complimenti ai nostri avversari per le due belle partite venute fuori da questa finale. L'unico neo di tutta la serie è stata la location di gara 2. Arrivati in palestra credevo di aver sbagliato indirizzo...purtroppo non era così. Campo indegno non per una finale ma neanche per una qualsiasi partita di basket con tabelloni di legno e pubblico assiepato tra travi, spalliere e panchine "rubate"al nostro spogliatoio. Peccato