Campionato under 17 silver - finale gara 1 coppa Piemonte - Arona, lunedì 22 maggio 2023
Arona Basket - Cestistica Pinerolo 66 - 68 (18-21; 37-36; 55-51)
Arona: Codecco 2, Iulita 8, Bergamini 4, Lupo 8, Pileggi 12, Maggi, Bellosta ne., Rusciano 13, Ziliotto 14, Murazzi 5, Pucci, Dinu, all. Romerio
Pinerolo: Pons ne., Hu, Favaro, Giraudo 21, Santoriello ne., Termini, Cenci 4, Gandolfo 41, Martina, Concourde 2, all. Grattini.
Arona sente la partita e parte molto contratta e Pinerolo ne approfitta per volare sul 6-12. Pronto timeout per coach Romerio che prova a svegliare i giovani Vikings. Un po di risultato lo ottiene e Bergamini e compagni escono dal torpore riducendo sino al 18-21 della prima sirena. Rusciano suona la carica e i bianco verdi nel secondo quarto mettono la freccia chiudendo 37-36 all'intervallo lungo. Gandolfo risulta essere un rebus troppo complicato per Bergamini e compagni (per lui 41 punti alla fine!) Ma nonostante una tonnellata di errori da sotto, Arona chiude avanti 4 nel terzo periodo. A 2 minuti dalla fine la difesa fa egregiamente il proprio lavoro e Arona ha la palla per volare sul + 6 ma un paio di scelte scellerate in attacco danno il la alla rimonta di Pinerolo che sulla sirene mette addirittura il canestro del sorpasso. Peccato perché Arona era stata in grado di costruire un vantaggio considerevole, vista la partita punto a punto, e aver regalato clamorosamente la vittoria a Pinerolo fa davvero arrabbiare. Se però vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno, c'è da dire che gara 1 è semplicemente il primo tempo di una sfida che avrà il suo epilogo giovedì a Pinerolo. Chi vincerà gara 2 sarà quasi sicuramente il vincitore della coppa per cui tutto è ancora in discussione. Forza Vikings!