Campionato under 17 silver - Arona, mercoledì 1 febbraio 2023
Arona Basket - Union Borgoticino 65-52 (20-20; 38-37; 54-43)
Arona: Codecco 10, Bergamini 3, Melini 14, Lupo 6, Pileggi 13, Dinu, Iulita, Ziliotto 2, Pucci be., Murazzi 9, Pascali ne, Abelli the bull 8, all. Romerio
Borgoticino: Pocaterra, Tonini 3, Spina, Avignano 32, Rezzaro 5, Pannullo 4, Colombo, Alvaro, Boin 4, Quaye 2, Errichiello, Fusco 2, all. Briacca.
Finalmente una partita giocata per 40 minuti. Finalmente l'atteggiamento giusto e la grinta per tutto il match. Arona parte così così, in balia delle scorribande di Avignano. Purtroppo però la tattica degli ospiti smette di funzionare molto presto . Avignano contro tutti diventa per i ragazzi di coach Romerio una situazione molto prevedibile e la forte ala ticinese inizia a forzare tutto togliendo ritmo al resto della squadra. Arona dal canto suo gioca molto bene in attacco cercando sempre il passaggio in più per una buona conclusione. All'intervallo lungo i lacuali sono ancora avanti di 1. Nel terzo periodo Arona allunga, dando la spallata decisiva. Borgoticino non ci sta e prova la carta zona; purtroppo per loro entra prepotentemente il famoso detto:"quando inizia a piovere finisce per grandinare" e Arona mette a segno canestri dalla lunga distanza alternati da ottime realizzazioni da sotto dopo aver sempre fatto girare in maniera egregia la palla. Vittoria più che meritata che premia finalmente la voglia e la perseveranza messa in campo negli allenamenti dai giovani Vikings. Ora aspettiamo di sapere chi incontreremo nella seconda fase. COMPLIMENTI A TUTTI....quando ci vuole ci vuole!