Campionato under 17 silver - Arona, mercoledì 7 dicembre 2022
Arona Basket - College Borgomanero 75 -80 (21-21; 38-43; 51-66)
Arona: Codecco 15, Bergamini 8, Melini 9, Ziliotto, Lupo 18, Pileggi 8, Maggi, Iulita, Rusciano 13, Pucci, Abelli 2, Murazzi 2, all. Romerio.
College: Preti 15, Tonati 10, L. Vicario 13, Pastore 2, Ciaurro 12, Vallo, Zanetta 8, A. Vicario 10, M. Vicario 2, Zonca 8, all. Cocchini.
Arona approccia alla partita senza intensità e, con la seconda forza del campionato questo è imperdonabile. Infatti il College, in pochi minuti di cronometro, vola sul 10 a 2 e coach Romerio è costretto a fermare tutto con un time out. Bergamini e compagni si riprendono e, come a Borgoticino, incominciano a macinare gioco riportando la disputa in parità alla fine dei primi 10 minuti. Anche il secondo periodo viaggia su un sostanziale equilibrio, anche se, qualche errore di troppo in fase realizzativa, permette agli agognini di chiudere avanti 5 all'intervallo lungo. Purtroppo il terzo quarto risulterà alla fine decisivo in negativo per i lacuali che spengono letteralmente la luce per un paio di minuti regalando il parziale di 8 a 0 che alla fine deciderà il match. A differenza di Borgoticino però, Bergamini e compagni non "la danno su" e provano a ricucire. Negli ultimi 10 minuti, il College va in forte difficoltà ma due clamorose distrazione difensive non permettono ai giovani Vikings di portare a casa una meritata vittoria. Come si diceva nel titolo...davvero un peccato. Bisogna essere arrabbiati per la sconfitta, ma allo stesso tempo dobbiamo essere consapevoli che la strada imboccata nelle ultime 2 partite è quella giusta. Le 23 palle perse totali (meno della metà della media ) fanno capire quanto importante sia mantenere l'attenzione e la concentrazione sempre e non solo a tratti.