Arona Basket - Reale Mutua 70 - 65 (17-11, 14-15, 20-25, 19-14)
Capitan Gallone e compagni iniziano al meglio il girone di ritorno, vincendo in casa con la fisica Reale Mutua Torino.
Ottimo impatto per i ragazzi di coach Bertoli sulla partita che, per una volta partono con convinzione, giocando un buon primo quarto che si chiude sul +6 Arona. Secondo quarto di leggera flessione ma di sostanziale parità con i vichinghi che vanno alla pausa lunga sul +5. L'incubo del famoso terzo quarto non giocato aleggia sulla testa dei bianco verdi e difatti il periodo di gioco non è dei migliori, palle perse, foga di fare le cose, non difese clamorose ed canestri sbagliati da sotto. Fine terzo quarto 51-51. Sullo 0-0 palla al centro, i bianco verdi ritornano sul pezzo, andando sul +10 a metà del quarto. Troppo facile mantenere quella distanza e troppo bello complicarsi la vita. Torino rientra fino al -3, Gallone fa 1/2 ai liberi, Torino attacca stampandosi sulla difesa aronese, palla recuperata, Vitali fa 1/2 ai liberi, +5, vittoria.
"Partita strana, squadra avversaria rognosa dal punto di vista fisico. Contento della vittoria anche se il minutaggio di alcuni è stato poco o nullo, ma in certe situazioni fa parte del gioco. Voglio spendere due parole su Picenni, punto di riferimento e terminale offensivo di questa squadra che ancora una volta ha fatto il suo. Ma soprattuto vorrei fare i complimenti al mio capitano Mattia Gallone che oggi si è veramente caricato la squadra sulle spalle, giocando su una gamba sola causa colpo in allenamento del giorno prima, facendo una partita incredibile. Settimana prossima si gioca in casa con la prima in classifica, Ivrea, fresca vincitrice della partita tra prime a pari merito con Cus Torino. Prova del nove?"
Arona Basket
Bresciani 3, La Rosa 4, Pezzuto, Gallone (c) 25, Nucci, Plebani, Scolamacchia, Bergamini 5, Picenni 19, Rogora 2, Vitali 6, Monti 6, all. Bertoli, 1° ass. Romerio, 2°ass. Bergamini E.