Si è da poco conclusa l'esperienza della nostra Under 15 maschile al torneo di Pesaro "Ciao Rudy" 2023, ed i nostri ragazzi portano a casa un meritatissimo e prestigioso 5° posto (su 16 squadre partecipanti), avendo perso solo la gara di esordio per 4 punti (contro Rovigo che si è poi classificata seconda) e vincendo tutte le restanti 3 gare.
ma quello che vogliamo raccontarvi qui, è il "dietro le quinte" (o meglio "fuori dal campo") che quasi sempre ogni esperienza di questo tipo regala ai ragazzi che partecipano, con una galleria di immagine, che spiegano più che le parole quanto vissuto insieme in questo ponte Pasquale.
Il primo giorno di viaggio, con l'arrivo nel pomeriggio, una breve passeggiata sulla spiaggia (con qualche coraggioso che si è bagnato i piedi nell'acqua ancora gelida del mare), cena e poi prima partita, contro RODIGIUM (squadra veramente tosta, poi classificatasi seconda), condotta per quasi tutta la durata (con vantaggio anche di 19 punti...), ma poi persa sul finale di soli 4 punti.
Il secondo giorno, smaltita la delusione per la sconfitta con un'abbondante colazione, i ragazzi si sono impegnati ad organizzare una visita alla città di Pesaro, con alcune ricerche fatte a gruppetti (divisi per stanza) sui principali luoghi o monumenti, che poi hanno illustrato al resto della squadra durante la passeggiata prima di pranzo; al pomeriggio riunione tecnica per preparare la seconda partita e gita fuori porta, per ammirare lo splendido panorama Pesarese dalla collina di San Bartolo. Poi alle 18.00 in campo contro COLOGNO MONZESE, gara stavolta vinta in modo perentorio, che consegna il meritato secondo posto nel girone ai nostri ragazzi; e dopo cena, per festeggiare, serata insieme in un bar del centro.
Il terzo giorno era prevista nel pomeriggio la semifinale per il raggruppamento che portava al 5° posto, ma in mattinata c'è stato posto per la consueta riunione tecnica e un pò di gioco insieme (con la consueta sfida tra le stanze), poi un pò di tempo libero Pasquale; dopo pranzo gita a Gabicce (sede della semifinale) con passeggiata sulla spiaggia; e poi, alle 17.45 la combattutissima sfida contro i Bolognesi di CASTEL SAN PIETRO, che si devono però arrendere (punteggio finale 61-53) alla grande voglia di vincere dei nostri ragazzi, sempre più uniti e determinati; premio partita? certo serata libera nel centro di Pesaro.
Ed arriviamo quindi al quarto giorno, quello della finale per il 5° posto, prevista in tarda mattinata: solo il tempo di fare colazione, preparare i bagagli e lasciare l'Hotel: c'è spazio per un'ultima passeggiata in centro, per gustare una buon piadina e si parte per la palestra di Ledimar, sulle colline sopra Pesaro, sede della sfida con GENOVA, vinta anche questa meritatamente per 62-54: nonostante gli innumerevoli problemi di falli, tutti i ragazzi hanno saputo dare il loro contributo, in campo e fuori, per portare a casa questa vittoria! ora, stanchi ma felici e soddisfatti, possiamo rimetterci in viaggio verso casa.
Per concludere ricordiamo la classifica finale delle "gare a punti" (ricerche, lavori di gruppo, giochi) decretati dalla giuria tecnica (Vigliaturo/Carpanini) tra le 4 camere:
1° classificata STANZA "PESI MASSIMI" (Zonca, Melini, Picenni)
2° classificate STANZA "ALLERGICI" (Castro, Serio, Zoppis)
3° classificate STANZA "FOLLETTI" (Vesco, Gizzi, Provicoli)
4° classificata STANZA "CHE AVANZA" (Hryorhiev, Colombo, Maderna)
A tutti voi che avete partecipato, grazie e complimenti... FORZA ARONA!!
One Family, Our Family!!