Crescentino, 7 dicembre 2024
ECS Crescentino - Arona Basket 44-60 (12-15; 23-36; 31-54)
I biancoverdi nella nebbiosa trasferta di sabato mattina tornano a vincere sul campo di Crescentino, in una partita "sempre" sotto controllo.
Partenza in cui i padroni di casa si fanno trovare più pronti e in pochissimo volano sul 12-3 con i ragazzi di coach Viola che hanno bisogno di due timeout per entrare in partita. Dopo il secondo minuto di sospensione i biancoverdi iniziano a difendere a tutto campo con intensità ed a correre bene in transizione, trovando vantaggi che sono bravi a concretizzare. Così quando suona la prima sirena il "led-wall" indica 12-15. Secondo quarto in cui i giovani vichinghi proseguono da dove avevano terminato il primo, con intensità, determinazione e precisione, andando alla pausa lunga sul più tredici. Prima parte di terzo quarto in cui i padroni di casa fanno fatica a reggere i ritmi degli aronesi, che sono bravi a non calare e a continuare a macinare gioco, raggiungendo per lunghi tratti anche il più trenta. Sul finire di terzo quarto però i ragazzi di Crescentino hanno una reazione di orgoglio, che i lacuali subiscono terminando il quarto sul punteggio di 31-54. Ultimo quarto che ha poco da dire, con gli aronesi che amministrano il vantaggio acquisito.
Commenta così coach Filippo Viola: "Sono soddisfatto della prova dei ragazzi, che nonostante qualche palla persa di troppo hanno espresso per lunghi tratti la pallacanestrio che stiamo allenando da inizio anno, caratterizzata da intensità difensiva, contropiede e movimento senza palla. Mi spiace tuttavia per l'approccio, come settimana scorsa, non è stato ottimo, dobbiamo miglliorare sotto questo aspetto il prima possibile. Detto questo, la strada è quella giusta, quindi bisogna continuare a percorrerla dando il massimo in settimana."
ECS Crescentino: Pillola 11, Nicosi 10, Dellamula (Cap.) 6, Foresto A. 6, Foresto F. 4, Bibo 4, Tohnson 3, De Marco, Massarotto, Bombardieri, Pancotti. All. Alatteis, ass. Dellamula.
Arona Basket: Cardani 14, Vitrani 8, Ponticelli (Cap.) 8, Abalsamo 8, Valenti 8, Tora 6, Romaniello 4, Bossi 4, Resta 2, Martinotti, Girardello, Carlini. All. Viola, ass. Bergamini.