Arona, 15 gennaio 2024
Arona - Cuneo 41-70 (5-19; 23-34; 33-50)
Nella prima partita del girone titolo le ragazze di coach Petricca si devono arrendere alla forte Cuneo, che impone il proprio gioco dall’inizio alla fine della partita, impedendo alle lacuali di ricucire il gap iniziale.
Inizio in sordina per le aronesi, che scendono in campo probabilmente con i postumi della partita di Ciriè del giorno prima, permettendo alla compagine ospite di scavare subito il solco. Sono infatti troppi gli errori al tiro, anche da sotto, delle aronesi, che in difesa non riescono a pareggiare la fisicità delle ragazze di coach Di Meo. Termina così il primo quarto sul punteggio di 19-5. Secondo quarto in cui le biancoverdi provano a rientrare in partita, aumentando l’intensità difensiva ed alzando le percentuali al tiro. All’intervallo la distanza si riduce sul 34-23. Rientro dagli spogliatoi che procede sulla falsariga del secondo quarto, con le aronesi che però faticano a restare in partita quando questa viene spostata sui piani della fisicità dalle ottime giocatrici ospiti. Quarto quarto in cui rimane poco da dire, le padrone di casa sembrano ormai aver alzato bandiera bianca e le ragazze di Cuneo possono così festeggiare il referto rosa.
Commenta così il match Filippo Viola: “Peccato per il risultato, che a mio modo di vedere non rispecchia a pieno quanto visto all’interno del match, seppur Cuneo sia una squadra ben allenata e con delle ottime individualità, ma soprattutto con una fisicità difficile da pareggiare. Peccato, perché è un risultato che potrebbe, a primo acchito, offuscare quanto di buono fatto dalle nostre ragazze, che comunque hanno provato per buoni tratti di partita a giocarsela alla pari, riuscendo a cambiare faccia dopo il pessimo inizio. Infatti, il divario tra le due compagini si è creato nel primo quarto, quando le aronesi non sono riuscite a farsi trovare pronte e nell’ultimo quarto quando invece le biancoverdi hanno alzato bandiera bianca prematuramente. I due quarti centrali sono stati infatti giocati alla pari, e si è visto quanto di buono si sta vedendo in allenamento ormai da qualche mese. Difesa attenta ed intensa, attacco rapido che muove bene la palla sul perimetro per trovare l’1v1 decisivo. Resta sicuramente il rammarico per il punteggio, ma sono fiducioso che serva alle ragazze da insegnamento per capire l’importanza di ogni momento della partita, a partire dalla palla a due per arrivare all’ultima sirena. Ora è importante riuscire a trovare nuovi stimoli per farsi trovare pronti alla doppia sfida della prossima settimana, prima in casa contro Ivrea per il campionato U19F e poi ad Alessandria per la serie CF.”
Arona: Bolla 11, Medina 8, Lana 5, Palese 4, Betteto 4, Schranz 2, Petrone 2, Bottini 2, Orsi 2, Ottone (Cap.) 1, Guglielmi, Bontempi. All. Petricca, ass. Viola
Cuneo: Bruschetta 18, Lo Re 12, Lorusso 10, Franceschini (Cap.) 8, Grosso 6, Massa 5, Outtara 4, Lokoka 2, Marfulli 2, Lo Buono 2, Ocelli 1, Oberto. All. Di Meo