Ancora una volta con un cuore infinito: Arona Basket trova una grande rimonta e strappa la vittoria per 69-65 contro Pinerolo. Ospiti che arrivano a caccia dei due punti per rilanciarsi ai piani alti e con ottime percentuali e grande fisicità partono molto forte contro i biancoverdi di casa. Arona riesce tuttavia a restare attaccata alla partita chiudendo la prima frazione sul 15-21. Nel secondo quarto continuano i problemi in attacco contro le difese tattiche dei torinesi e le perduranti difficoltà difensive, ma i biancoverdi non cedono terreno e riescono a restare in scia trovandosi a rincorrere soltanto 11 lunghezze a metà partita. Al rientro dagli spogliatoi però arriva il cambio di mentalità dei lacuali, che con grande attenzione difensiva concedono molto poco agli avversari e grazie a un attacco fluido, in cui il passaggio in più diventa fondamentale per favorire il compagno libero, costruiscono la base del break di 29-15 del terzo periodo, che cambia completamente l'inerzia della partita, aprendo l'ultimo quarto con un vantaggio di 3 punti. Gli ultimi 10' vedono alzarsi il livello di gioco a fronte di grande fisicità e durezza, con Arona che si dimostra molto brava a tenere l'inerzia della partita nei momenti fondamentali della gara. Pinerolo trova il canestro del pareggio con meno di 30'' sul cronometro, ma i ragazzi di coach Petricca, in uscita dal time-out, trovano il nuovo +3 con grande lucidità, e fanno seguire una grande difesa finale che porta alla palla persa dei torinesi e al fallo che manda i nostri in lunetta per il +4 finale.
Coach Petricca commenta così la vittoria: "Devo fare i sinceri complimenti a Pinerolo per la partita fatta, che ci ha obbligato ad alzare il nostro livello di gioco per prendere ritmo. Devo poi farli però anche alla squadra, che non si è innervosita o disunita, portando al grande terzo quarto disputato. Una volta messa la testa avanti devo apprezzare la voglia di chiudere la partita che ha fatto seguito alla bella gara di settimana scorsa. Nel momento decisivo, oltre a trovare con grande freddezza e talento il canestro del vantaggio, siamo riusciti a fare una difesa che non ha nemmeno concesso il tiro ai nostri avversari, a dimostrazione della grande unità di intenti e concentrazione dei ragazzi. Complimenti anche allo staff, che ci aiuta ad arrivare sempre più preparati a ogni incontro, e alla dirigenza, che sta continuando a metterci nelle condizioni migliori per lavorare, ma soprattutto ai tifosi, che sia quando siamo stati in svantaggio che quando abbiamo messo la testa avanti hanno continuato a spingerci creando un'atmosfera incredibile. Adesso abbiamo festeggiato e ci siamo goduti la vittoria, ma dobbiamo tornare con la testa bassa a preparare la trasferta di venerdì a Omegna, che nasconderà una marea di insidie per cui vogliamo farci trovare assolutamente pronti."
Arona: Galzerano 17, Realini 4, Zani, Ranzani 1, Thiella n.e, Chinello 3, Acconito 3, Ravasi 2, Zanoli 17, Scolamacchia n.e, Pioppi, Peña 22. All: Petricca