È una Arona energica, istintiva e molto concreta quella che sconfigge 77 a 46 Valsesia Basket in un PalaViking tutto esaurito che dà energia ed entusiasmo alla squadra di Petricca.
Faccia tosta, idee chiare e difesa intensa sono gli ingredienti del 17 a 2 iniziale firmato Arona. Cesani è padrone del ritmo, Nebuloni vola al ferro con costanza e Galzerano semina il panico nella difesa avversaria: 17 a 2 dopo un quarto e nessun canestro dal campo per gli ospiti. Nella seconda frazione non cambia il copione, con Arona sempre più pimpante e reattiva. La ripresa è una passerella per i biancoverdi, che non mollano un centimetro, rispondono con lucidità ed estro alla difesa fronte pari di Valsesia Basket e volano al successo con un netto e convincente 77 a 46, decisiva la prova a tutto tondo di Cesani, le giocate di energia di Romani, i canestri di Gatti, Galzerano e Nebuloni, così come la pioggia di triple di un ritrovato capitan Realini. Più in generale una bella vittoria di squadra che ci porta con fiducia allo scontro in terra ligure, a Rapallo, di settimana prossima contro l’ex di turno Tommaso Bruno.
ARONA BASKET-VALSESIA BASKET 77-46
(17-2; 33-10; 45-24)
Arona: Realini 15, Cesani 15, Gatti 13, Galzerano 12, Romani 11, Nebuloni 8, Zani 3, Pelton, Ranzani, Thiella, Ravasi, Chinello. All Petricca
Valsesia: Buldo 12, Vercelli 8, Cerutti 7, Santarossa 6, Zanoli 5, Giroldi 3, Vercellino 3, Messina 2, Ballarini, Guziak, Robino, Ghiani NE.