Esordio amaro per i ragazzi di coach Petricca, che in casa vengono superati da una Pall. Chivasso piena d’energia per la loro prima esperienza nel campionato di C Gold. Arona, priva di Ravasi e Realini, parte motivata, con un buon ritmo, e riesce ad andare avanti 4-0, salvo poi subire la fisicità ospite e la loro difesa aggressiva.
Gli aronesi iniziano a commettere errori in attacco e a disunirsi in difesa, atteggiamento che porta i tiratori di Chivasso a trovare facili soluzioni ad alta percentuale dalla distanza. Coach Petricca prova a scuotere i suoi, ma con il tabellone di fine primo quarto che segna 8-21 per gli ospiti, i padroni di casa continuano a subire il ritmo e la velocità offensiva avversaria, che porta il risultato a 29-49 all’intervallo in favore di Chivasso. Nel secondo tempo Arona cambia faccia, mostra più aggressività e inizia a mettere il corpo, togliendo tiri facili e trovando una maggiore fluidità in attacco. Arona si rifà sotto nel punteggio e disputa un grande ultimo quarto, che li riporta a -6 a due minuti dalla fine, nonostante l’espulsione di Cesani vada a pesare sull’economia della partita. Nel momento più importante è però Chivasso, nonostante un egregia difesa casalinga, a trovare un canestro da 3 punti che rimette 9 lunghezze di distanza fra le due squadre, gestendo poi la partita fino alla vittoria finale.
“Voglio per prima cosa ringraziare il pubblico, che ci ha sempre sostenuto nel momento di massima difficoltà e ci ha davvero trainati nella rimonta. Detto questo non sono soddisfatto dell’approccio troppo morbido che abbiamo avuto, essendo noi una squadra che deve vivere di energia e aggressività. Dobbiamo lavorare tantissimo da questo punto di vista, per capire che a questo livello bisogno giocare a un altro livello d’intensità. Prendiamo di buono la reazione che abbiamo avuto nel secondo tempo, tenendo conto che a 1’50’’ avevamo l’inerzia della partita, la possibilità di completare la rimonta e che solo un canestro fortunoso ce l’ha impedito. Sono soddisfatto dei nostri 2005, che hanno giocato senza paura provando a essere utili, tutti esordendo in un campionato a loro nuovo, con Chinello partito in quintetto. Ora ci aspetta Rivarolo, partita che dovremo giocare in maniera molto più dura e più tosta, credendo di più nelle nostre possibilità e nei nostri mezzi.”
ARONA: Gatti 24, Cesani 18,Galzerano 9, Nebuloni 9, Pelton 6, Romani 3, Ranzani 2, Zani, Thiella, Scolamacchia, Chinello, Realini N.E.. All: Petricca
CHIVASSO: Ferro 18, Pepino 17, Pagetto R. 14, Vai 10, Pagetto S. 6, Delnevo 5, Perino 4, Di Matteo 4, Migliori 3, Greppi 2, Vettori, Regis N.E.. All: Pomelari