Rivoli, 3 marzo 2024
Auxilium – Arona 53-34 (15-8; 28-16; 44-23)
Arona non riesce ad espugnare Auxilium e conclude la prima fase al terzo posto nel girone, strappando il pass per il secondo girone, valevole per le final four di categoria.
Inizio partita colorato di biancoverde, con le ragazze di coach Petricca che scendono in campo con energia e, come di consueto, riuscendo a difendere bene riescono anche a correre in transizione, mettendo in difficoltà le padrone di casa. Arriva quindi il pronto timeout di coach Bevilacqua che rientrando dispone le proprie ragazze a zona, così si inceppa l’attacco delle lacuali e le percentuali si abbassano vertiginosamente. Da qui in poi il tema tecnico-tattico della partita non cambia, padrone di casa zonate e ospiti che non riescono a finalizzare nemmeno i tiri ad alta percentuale creati, con il divario tra le due compagini che via via si fa sempre più ampio e così le vichinghe alzano bandiera bianca.
Tutta la società è comunque molto orgogliosa e contenta per l’ottima stagione disputata fino ad ora dalle ragazze, che però ora non si devono fermare e devono tornare in palestra determinate a migliorarsi ancora, tutte insieme, per provare a togliersi ulteriori soddisfazioni anche in questa seconda fase. Forza!!
Commenta così coach Francesco Petricca: “Sapevamo che venire a giocare in questo campo sarebbe stato difficile, contro una squadra che in casa ha sempre vinto e soprattutto che ci aveva già messo in difficoltà all’andata. Dispiace un po’ per il risultato finale, anche se per come abbiamo giocato può essere bugiardo ma pur sempre giusto. Abbiamo iniziato molto bene contro la difesa a uomo, con il ritmo e l’energia giusta, però quando loro in difficoltà si sono rifugiate nella zona, abbiamo perso ritmo e iniziato a pasticciare con palle perse eccessive abbassando le percentuali. Questo ha permesso alle padrone di casa di prendere fiducia e anche difensivamente non siamo più state pronte come nei primi sei minuti del primo quarto. Dispiace perché abbiamo provato più volte a rientrare seppur ci sia mancato lo spunto giusto, infatti loro sono state brave con esperienza a mantenere il vantaggio, sfruttando i viaggi in lunetta, togliendoci ritmo. Voglio comunque fare i complimenti alle ragazze perché concludiamo questa prima fase al terzo posto ma soprattutto riuscendo a partecipare al girone promozione per la serie B. Questo deve essere di grande orgoglio perché ci siamo arrivati con tanto lavoro e senza mai provare a prendere scorciatoie per ottenere risultati, senza speculare sulle caratteristiche avversarie. Siamo quindi contenti del percorso che stiamo facendo e soprattutto di dove vogliamo arrivare, questo gruppo sono sicuro che proseguirà a lavorare molto duramente per lottare fino alla fine per riuscire ad arrivare alle final four. Indipendentemente da come andrà sono certo che le ragazze daranno il 100% e miglioreranno, e questo è l’obiettivo da inizio anno. Il nostro obiettivo è infatti più ampio di una singola vittoria e sono certo che lavorare in questa maniera produrrà risultati sul campo. Quindi impariamo dai nostri errori, prendiamo spunti da questa partita e testa alla prossima.”
Arona: Palese 7, Bolla 6, Lana 5, Bottini 4, Guglielmi 3, Medina 3, Lamorte 2, Petrone 2, Betteto 2, Belleri (Cap.), Schranz, Bontempi. All. Petricca, ass. Viola.
Auxilium: Demartini 11, Tamini Ankarstad 9, Guglielmetto 6, Mollar 6, Paparella 6, Casalone 4, Rabbia 4, Ramellini 4, Tassini 2, Andrighetti (Cap.) 1, La Rosa, Rolando. All. Bevilacqua, ass. Cesarini.