Alessandria, 25 gennaio 2024
Alessandria – Arona 65-72 dTS (16-17; 27-34; 47-40; 60-60)
Partita al cardiopalma quella che va in scena nel giovedì sera alessandrino, con le ragazze di coach Petricca che riescono a strappare di voglia e di cuore il referto rosa.
Le aronesi approcciano bene la partita, riuscendo a difendere bene e facendosi trovare pronte in attacco, determinate a portare sulle sponde del lago maggiore i due punti in palio. L’aggressività delle padrone di casa viene ben gestita dalle giovani vichinghe che in attacco muovono bene la palla per trovare la compagna libera. Secondo quarto in cui finalmente le biancoverdi riescono a scappare nel punteggio, grazie anche agli ottimi attacchi alla zona ospite, a dimostrazione della grande concentrazione delle ragazze di coach Petricca. Si va dunque sulla pausa lunga con il tabellone che indica 27-34. Rientro dagli spogliatoi che sorride alle padrone di casa che aumentando l’intensità difensiva e facendosi spingere dal proprio pubblico mettono in difficoltà le aronesi, che non sono brave a reagire immediatamente. Ultimo quarto in cui però, si vede la voglia di vincere delle vichinghe che in difesa stringono le maglie concedendo davvero poco alle alessandrine, che per restare in vantaggio sono costrette a trovare canestri difficili e a fil di sirena. Nella metà campo offensiva però le percentuali delle aronesi si alzano leggermente e punto dopo punto si arriva al finale, che pare davvero riduttivo descrivere solo a parole. Infatti con poco più di 8 secondi sul cronometro le aronesi vanno in attacco sul meno 3 e le padrone di casa con un ottima difesa sembrano precludere alle lacuali addirittura la possibilità di un ultimo tiro. Però, Lana, raccoglie un pallone vagante con solo due secondi da giocare e cadendo di lato fa partire un tiro che viene davvero difficile descrivere, ma la palla vola e… canestro, la panchina esplode, l’arbitro convalida ed è overtime. Tempo supplementare che si apre con un 5-0 di parziale per le ragazze che giocano in casa, nonostante la buona difesa delle biancoverdi, che però non ci stanno, ed ancora una volta tirano fuori il cuore e la voglia di vincere. Così, grazie ad uno sforzo collettivo piano piano la distanza diminuisce e le aronesi tornano in vantaggio, firmando così una vittoria davvero voluta e meritata. Complimenti a tutte!!
Commenta così coach Francesco Petricca: “Sicuramente è stata una partita incredibile, una partita difficilissima e su un campo con tanta gente pronta a supportare la squadra di casa. Era un bell’ambiente ed Alessandria è una squadra forte, che ha provato in tutti i modi a vincere la partita e a ribaltare la differenza canestri dell’andata (ndr 18 punti a favore di Arona). Noi venivamo da un periodo non esaltante, con 3 sconfitte e soprattutto quella di Ciriè che è stata una partita ccomplessa. Devo dire che le ragazze nonostante le difficoltà di affrontare per la prima volta due sconfitte consecutive hanno reagito alla grande, giocando da subito con grande personalità, sono infatti, state molto brave ad andare subito in vantaggio ed a mantenerlo, aumentandolo, fino all’intervallo. Poi un calo di tensione, soprattutto per merito di Alessandria, nel terzo quarto, ci ha fatto subire tanto come intensità ed a rimbalzo d’attacco e questo ha dato la possibilità alle ragazze di casa di andare sul più sette anche per via della nostre basse percentuali al tiro. Nell’ultimo quarto le ragazze hanno giocato una grande partita, ho visto determinazione, ho visto voglia di vincere la partita e non lasciarsi tramortire dagli eventi, le nostre ragazze hanno giocato di squadra e duramente e sono riuscite a rimettere in piedi una partita incredibile. Per quanto è vero che abbiamo trovato un canestro decisamente fortunoso che ci ha concesso di pareggiare all’ultimo secondo, nel supplementare nonostante siamo andate subito sotto 5-0 siamo state brave a trovare soprattutto in difesa le giuste soluzioni per ribaltare e vincere una partita difficilissima, con il contributo di ogni giocatrice. E questa è la cosa più importante, le ragazze devono continuare a credere in tutto quello che fanno e nelle capacità di ognuna di loro. Quindi brave, vi meritavate questa soddisfazione, ora testa alla prossima ed ai nostri obiettivi.”
Arona: Medina 21, Lana 18, Bolla 10, Belleri (Cap.) 5, Guglielmi 4, Bottini 4, Palese 3, Petrone 3, Lamorte 2, Betteto, Ottone, Schranz.
Alessandria: Ferraris 15, Furia 11, Pagella 9, Cermelli, Fichera, Falabrini 7, Sansebastiano (Cap.) 4, Scebro, 2, Orsi, Bassi. All. Gibertini