Nole, 14 gennaio 2024
PNC – Arona 55-46 (17-9; 24-19; 41-28)
Amara sconfitta per le ragazze di coach Petricca in quel di Nole, che al rientro dalle vacanze natalizie non riescono mai ad imporre il proprio ritmo, così sul difficile campo torinese arriva il referto giallo.
La partita inizia con le padrone di casa che non sbagliano nulla su entrambi i lati del campo, dimostrando la propria voglia di vincere ribaltando il risultato. Le lacuali, dopo un avvio in sordina, merito anche delle torinesi, alzano il livello nella metà campo difensiva, senza riuscire però a capitalizzare il maggior numero di possessi ottenuti in attacco. Infatti, sembra di rivedere i fantasmi della partita con Auxilium, in cui il pallone fatica ad entrare, nonostante vengano creati buoni tiri, grazie al coinvolgimento di tutte le giocatrici in campo. Secondo quarto in cui le giovani vichinghe provano a scrollarsi di dosso la tensione, riuscendo finalmente a capitalizzare il buon gioco creato. Si arriva così all’intervallo con le padrone di casa che vedono le ospiti riavvicinarsi sul 24-19. Terzo quarto in cui le ragazze di coach Rubino sono brave ad alzare il livello fisico della gara, sfruttando la maggiore esperienza. Le aronesi si fanno trovare impreparate e faticano a reagire, permettendo alle padrone di casa di scappare di nuovo via nel punteggio. L’ultimo quarto inizia sul punteggio di 41-28, le biancoverdi, scosse dalle parole di coach Petricca rientrano in campo determinate a ricucire il gap, correndo in contropiede come sanno ben fare e riacquisendo fiducia nel tiro da fuori. Però le torinesi, squadra più esperta e abituata a questo genere di partite, sono brave ad arginare i molteplici tentativi di rimonta delle ospiti, che si devono così arrendere. Il punteggio finale, 55-46 da ragione alle ragazze della PNC che vincono e ribaltano la differenza canestri.
Commenta così il match Filippo Viola: “Era una partita difficile e in cui era necessaria grande concentrazione, cosa che almeno nei momenti cruciali è un po’ mancata alle nostre, ancora giovani e meno esperte delle padrone di casa. Non siamo riuscite a mettere in atto quanto stabilito nel nostro piano partita e quindi nonostante le ragazze abbiano giocato una ottima partita nella metà campo difensiva, in attacco il pallone faceva fatica ad entrare e questo alla lunga ci ha innervosite e ci ha tolto energie preziose. Comunque, giocare questo tipo di partite è ciò che più serve alle nostre vichinghe, che dovranno trarre tutti gli spunti possibili da questa sconfitta, rientrando in palestra pronte a lavorare sulle difficoltà emerse in questa partita. Forza ragazze!”
Arona: Bottini 11, Medina 9, Bolla 7, Ottone 5, Guglielmi 4, Belleri (Cap.) 3, Palese 3, Lana 2, Petrone 2, Orsi, Schranz, Betteto. All. Petricca, ass. Viola
PNC Ciriè: Rusinà 16, Sabou 14, Actis 12, Caudera G. (Cap.) 11, Caudera N. 2, Busana, Imbarrato, Scarano, Bertolino, Ferrero, Lentini ne, Togliatti ne. All. Rubino, ass. Servetti