Valenza, 2 dicembre 2023
Monferrato - Arona 42-61 (6-19; 21-41; 32-50)
Seconda lunga trasferta consecutiva per la serie C di Arona basket, le ragazze di coach Petricca questa volta sfidano Monferrato, squadra esperta e, soprattutto tra le mura amiche, pericolosa. La partita però inizia con una grande intensità difensiva abbinata a grande concentrazione da parte delle giovani aronesi che riescono a imporre il proprio ritmo fin dal primo minuto e per tutto il primo quarto. Merito sicuramente di una difesa che mette in difficoltà le padrone di casa sporcando praticamente ogni passaggio e riuscendo così a costruire rapidi contropiedi che permettono di concludere il primo quarto sul 6-19. Nel secondo quarto l’intensità delle aronesi non cambia, Monferrato prova a giocare una partita più fisica, cercando con grande esperienza di rallentare il ritmo delle giovani vichinghe. Le biancoberdi però non si scompongono e conquistano anche questo parziale con un punteggio di 15-22, arrivando all’intervallo lungo sul 21-41, di fatto avendo già costruito buona parte del successo. Nel terzo quarto la compagine di casa non ci sta e prova il tutto per tutto con la solita difesa a zona, e provando a sporcare, da un punto di vista difensivo, la partita. Il parziale è a favore della squadra di casa ma le aronesi, nonostante qualche errore di troppo, riescono a mantenere agilmente il controllo. Ultimo quarto in cui la partita si accende ulteriormente, la squadra di casa infatti riesce ad arrivare anche al meno 10, però le ragazze di coach Petricca dopo un timeout a 5 minuti dalla fine eseguono molto bene la rimessa dal fondo e trovano un canestro che dà ossigeno a tutto il gruppo, che poi conduce con grande lucidità il resto dell’incontro. Così, ritornando a correre in contropiede le biancoverdi conquistano anche l’ultimo parziale per 10-11 e strappano meritatamente il terzo referto rosa in questo campionato.
Commenta così coach Petricca: “Avevo avvisato le ragazze che questa partita era una trasferta tanto insidiosa quanto importante, era la seconda trasferta consecutiva e dovevamo essere brave a giocare al nostro ritmo e la nostra pallacanestro, anche in un campo difficile e con una squadra esperta. Le ragazze sono state molto brave a farlo per tutta la partita ed in particolare all’inizio e questo ci ha permesso di gestire il ritmo partita e di controllare il risultato, anche nel momento in cui monferrato con un grande sforzo ha provato a rientrare. Faccio quindi i complimenti alle ragazze che hanno saputo gestire con grande lucidità i momenti di difficoltà senza snaturare il proprio gioco. Quindi sono molto contento di questo ulteriore step che le ragazze hanno fatto, e oggi che la partita era difficile si è visto bene. Questa sfida era importante, perché segnava una prima parte di campionato dove siamo riuscite a giocare bene e ottenere ottimi risultati, e questi, a differenza di un campionato giovanile, sono importanti. Ora bisogna continuare ad allenarsi per essere nelle migliori condizioni ed affrontare le prossime partite con l’entusiasmo e la tranquillità di chi può fare solo passi avanti e non guardare la classifica, ma continuare a giocare in questo modo. Soprattutto voglio che le ragazze siano concentrate su quello che è l’obiettivo principale dalla stagione, ovvero crescere insieme. Sono certo che riusciremo a migliorare il nostro gioco, partendo dalla difesa dove dovremo essere pronte per poi in attacco giocare con più tranquillità e trovare protagonisti diversi. Dunque avanti così, brave e ora in settimana ci prepareremo alla prossima partita, in casa, occasione nella quale sono sicuro che le ragazze daranno il 100% in campo.“
Monferrato: Nagari 10, Evangelisti 10, Zoccola 5, Mazzocco (Cap.) 5, Randisi M. 5, Visenti 5, Ronconi 2, Orsi, Tortora, Vitale, Randisi V. All. Scassillo, ass. Colli.
Arona: Medina 14, Lana 9, Bolla 7, Ottone 7, Guglielmi 6, Belleri (Cap.) 6, Palese 6, Lamorte 2, Bottini 2, Schranz 2, Orsi, Betteto. All. Petricca