Arona, 18 novembre 2023
Arona -Alessandria 77-59 (18-8; 31-27; 52-40)
Dopo la giornata di riposo, Arona riprende da dove aveva lasciato, imponendosi sulla esperta Alessandria con un’ottima prestazione di squadra, controllando la partita per tutti i 40 minuti.
La partita inizia con le aronesi che provano fin da subito a scappare, cogliendo “di sorpresa” l’esperta squadra ospite. Dopo un primo parziale delle lacuali le ragazze di Alessandria si riorganizzano, provando a rallentare i ritmi della partita e quindi costringendo le ragazze di coach Petricca a rinunciare ai soliti numerosi contropiedi e ad attaccare a difesa schierata. Le giovani vichinghe sono però brave a mantenere la lucidità in attacco, muovendo bene la palla e trovando la via del canestro con continuità. Il secondo quarto inizia sul punteggio di 18-8 con la squadra ospite che alza il livello fisico della partita, grazie alla maggiore “stazza”. Le aronesi fanno fatica a reagire e soprattutto a rimbalzo vanno in difficoltà, concedendo davvero troppi rimbalzi offensivi e quindi troppi secondi e terzi tiri alle alessandrine, che ne approfittano per riaccorciare, all’intervallo infatti il tabellone indica 31-27. Rientrando dallo spogliatoio le padrone di casa cambiano faccia e attraverso una difesa davvero attenta ed intensa, oltre a un attacco rapido e preciso in meno di 4 minuti la partita sembra chiusa, con Arona che si trova praticamente sul più 24. Alessandria però è brava a non disunirsi e alzando nuovamente il livello fisico ritorna a prendere fiducia rientrando fino al 52-40 di fine terzo quarto. Ultimo quarto in cui le lacuali provano a scappare nuovamente, con le ospiti che questa volta cedono e quindi la distanza tra le due squadre aumenta, con le giovani vichinghe sempre in controllo. Termina così la partita sul 77-59 e le ragazze di coach Petricca conquistano il secondo referto rosa in altrettante partite nel campionato di serie C.
Commenta così Filippo Viola: “Sono davvero contento per questa vittoria, infatti, nonostante il punteggio possa trarre in inganno, è stata una partita difficile, contro una squadra esperta e fisica, che ha saputo mettere in difficoltà le ragazze. È stata necessaria, per conquistare il referto rosa, una decisa reazione dopo l’intervallo e questo è un aspetto molto positivo, su cui stavamo lavorando; quindi, vederlo in campo è un ottimo segnale rispetto al lavoro che svolgiamo tutte le settimane. Scendendo nei dettagli della partita, è stato sicuramente formativo giocare contro una squadra più fisica ed esperta, che è stata brava a non mollare e a trovare diverse soluzioni durante il corso della partita, mettendoci in difficoltà sotto molteplici aspetti. Tuttavia, le ragazze sono state lucide nel rimanere all’interno del piano partita e questo ci ha permesso di ottenere il secondo referto rosa. Questo campionato servirà per fare esperienza e quindi partite di questo genere sono sicuro saranno davvero utili nel percorso di crescita delle ragazze, che però incontrando delle difficoltà, come sarà logico succeda, non dovranno disunirsi ma continuare a lavorare duro durante la settimana.”
Arona: Medina 24, Belleri (Cap.) 19, Palese 11, Bottini 6, Bolla 4, Ottone 4, Lamorte 3, Lana 2, Guglielmi 2, Betteto 2, Schranz, Bontempi. All. Petricca, ass. Viola.
Alessandria: Scebro 17, Ferraris 9, Falabrini 8, Sartori 6, Cermelli 5, Fichera 4, Sansebastiano (Cap.) 3, Furia 3, Pagella 2, Tognoloni 2, Orsi, Censi. All. Buffelli