Caro Dario,
Domenica riprenderà finalmente il campionato di Serie C Silver della nostra amata Arona Basket e sono passati già diversi mesi da quando non sei più tra di noi... il nostro pensiero non può che portarci alle centinaia di episodi felici vissuti insieme sui campi di gioco.
Inutile mentire… ci mancherai, ci mancherai tanto; perché quella tua voce “tonante” dagli spalti quando le cose giravano male, o quei tuoi sorrisi sarcastici verso le decisioni avverse degli allenatori o degli arbitri, quelle tue battute “scomode” per sdrammatizzare le situazioni critiche, e il “molto altro ancora” che eri per tutti noi… ecco tutto questo ci manca e ci mancherà moltissimo.
Ricordo come fosse ieri la nostra prima promozione in serie D nell’ormai lontano anno 2000, quando ci sfuggi per un secondo la vittoria in gara 2 a Cuneo e fummo costretti al supplementare (poi perso): per troppo amore verso i nostri colori, convinto di avere subito un’ingiustizia, o forse solo perché già pregustavi la promozione, facesti invasione di campo e venisti espulso… anziché andare in spogliatoio, salisti in una specie di balcone sopra le panchine, facendo capolino di tanto in tanto per vedere come andava il supplementare (che poi perdemmo) e strillando qualcosa… meno male potemmo poi festeggiare la promozione vincendo gara 3 ad Arona.
Oppure mi ritorna in mente il nostro primo Play-off sin serie D, o la tua corsa in mezzo al campo ad Aosta per la vittoria della serie C2, o quella fantastica prima stagione in C1, con l’accesso ai Play-off… ma di partite ce ne sono state tantissime e tutte portano ad un ricordo di te.
Perché tu ERI l’Arona Basket, te lo dice uno che, come Marco, è qui praticamente da sempre, da 30 anni ormai. E tu RESTERAI per sempre l’Arona Basket: siamo certi che assisterai a tutte le nostre partite e quando arriverà un fischio sgradito o un break subito, sentiremo “tuonare” il tuo vocione da lassù…
Ed un sorriso si stamperà sul mio volto (e dei molti che ti hanno voluto bene), in ricordo di tutto questo.
Questa “ripartenza” è dedicata a te, che tanto hai fatto per l’Arona Basket e per i nostri giovani: grazie di tutto e non smettere di sostenerci mai, perché anche se abbiamo raccolto il testimone, il tuo sorriso “guascone” ci accompagnerà sempre… Ciao Dario!
Stefano Carpanini
a nome dell’Arona Basket intera