Arona, 6 aprile 2024
Arona – Twin Towns 69-57 (27-14; 44-25; 57-39)
Le aronesi riescono nell’impresa! In un gremito PalaVikings battono grazie ad una partita strepitosa la prima della classe, fino ad ora a quota zero sconfitte.
Pronti via ed è subito show, le ragazze di coach Petricca trascinate dal tifo dei numerosissimi sostenitori sugli spalti giocano ad un ritmo insostenibile per le ospiti, abbinando ad una difesa attenta e precisa un attacco che sfrutta ogni disattenzione ospite trovando il fondo della retina con continuità. Inizia il secondo quarto sul punteggio di 27-14 e le ragazze di coach Petricca sono decisamente pronte a non fare nemmeno un passo indietro, neppure quando le ospiti, sicuramente più esperte delle biancoverdi, provano a spostare la partita sul piano della fisicità. Infatti, le padrone di casa continuano a macinare il proprio gioco, con azioni corali che creano tiri ad alta percentuale e una difesa estremamente lucida e precisa, che mette in difficoltà le ragazze di coach Alfero. All’intervallo il punteggio è di 44-25 e dopo la pausa le vichinghe rientrano in campo concentrate, sanno che la prima della classe non si arrenderà facilmente. Per tutto il terzo quarto Belleri e compagne sono bravissime a resistere alle scorribande ospiti, continuando a correre in transizione e a costruire bene nella metacampo offensiva. L’ultimo periodo si apre sul punteggio di 57-39, con le ragazze in maglia azzurra che dimostrano di non essere imbattute per nulla e provano furiosamente a rientrare. Rapidamente il tabellone indica 57-49 e il sogno sembra prossimo a sgretolarsi. Nel momento di maggiore difficoltà le aronesi sono brave a trovare canestri pesanti dalla lunga distanza e ricacciare indietro le avversarie, potendo festeggiare insieme al numerosissimo pubblico la meritata vittoria. Partita che, dunque, si conclude sul 69-57, con le biancoverdi che fanno 3 su 3 nella seconda fase valevole il titolo.
Commenta così coach Petricca: “La prima cosa che mi viene da dire è che queste ragazze hanno giocato una partita incredibile, sono state davvero brave ad interpretare la gara con l’intensità e l’energia giusta, trasmettendola anche al grande pubblico presente sugli spalti. Era una partita importante, contro una squadra imbattuta e composta da giocatrici adulte e quindi molto esperte, che fin dal primo minuto hanno sofferto la nostra energia. La partita è stata veramente bella da vedere e da allenare, ho avuto totale disponibilità da parte di tutto il gruppo, sono state brave a sacrificarsi una per l’altra remando insieme verso l’obiettivo comune. Non è assolutamente una prestazione casuale, già in settimana le ragazze si erano allenate con grande concentrazione e determinazione nello svolgere una gara solida, quindi credo fortemente che si siano meritate questa vittoria e questa “serata”. Infatti, dopo la brutta partita contro Polismile sono state brave a reagire e capire gli errori di atteggiamento ed approccio, compattandosi per lavorare bene in settimana. Da inizio anno ci siamo sempre detti che il risultato è sì importante ma viene sempre dopo il crescere e il migliorarsi e vederle crescere così ogni allenamento ed ogni partita è impagabile. Questa partita non deve appagarle però, ma sono certo che non sarà così, in quanto è solo un match e mancano ancora tante partite in questo girone che è ancora apertissimo. Dobbiamo rimanere concentrate quindi sui nostri obiettivi e sulla nostra voglia di crescere e migliorare. Sono infine soddisfatto di questa vittoria in quanto è il giusto premio per le ragazze e per il lavoro che stanno svolgendo da inizio anno e che sono certo proseguirà già da questa settimana. Ora dobbiamo concentrarci per le prossime gare cercando di trarre il massimo da ognuna di queste. In ultimo voglio ringraziare il pubblico da parte mia e da parte delle ragazze perché si è creato un ambiente da partita importante e ci ha aiutato nell’impresa di battere una squadra che da inizio anno non aveva ancora mai perso.”
Arona: Palese 22, Medina 18, Bolla 12, Ottone 5, Belleri 4, Lamorte 2, Lana 2, Schranz 2, Betteto 2, Guglielmi, Bottini, Petrone. All. Petricca, ass. Viola.
Twin Towns: Bonetto 12, Mascarello 11, Giannotto 11, Raffaeli 9, Sobrero 8, Trinchero 3, Gotta 2, Valpreda 1, Bogliatto, Maccagno n.e., Dieye n.e. All. Alfero, ass. Capellino.