Un po’ in ritardo, ma ecco che arriva il resoconto, del torneo Carnival Cup.
Riguardo alle squadre: in tutte le categorie (ES. MASCH. ES. FEMM. AQUILOTTI) le squadre di casa sono salite sul podio ma con storie diverse.
Le esordienti partono male perdendo con Borgomanero, ma sotto la guida sicura di Roby Belleri crescono partita dopo partita raggiungendo la finale per il primo posto contro la forte Novara e perdendo solo di poco. Ottimo risultato di più non si poteva fare.
Gli aquilotti vincono le prime 5 partite e giungono in finale con la più forte Sangiorgese e si devono accontentare del secondo posto. Globalmente bene, anche se qualche partita si poteva giocare meglio.
Gli esordienti presentano 2 squadre: i verdi e i blu. I verdi vincono facilmente il girone iniziale e poi sbagliano atteggiamento nel girone finale dove arrivano primi a pari merito con Novara e Pavia con 2 vittorie e una sconfitta, ma per la classifica avulsa giungono terzi. Questa è sicuramente, da un punto di vista tecnico la delusione del torneo, ma proprio per questo è stata un’esperienza utile per la crescita dei ragazzi. I blu partono da un livello tecnico più basso e alla fine giungeranno dodicesimi, ma specialmente il venerdì e il sabato giocano con energia e a tratti con grande grinta tanto da mettere in difficoltà squadre più blasonate. A parte la mia difficoltà di gestione della partita di domenica pomeriggio, sicuramente un torneo utile per la ricchezza di spunti tecnici: quelli positivi da rinforzare e quelli negativi da correggere per il proseguo del campionato, che al momento li vede al primo posto a pari punti con Oleggio e Verbania.
Gli scoiattoli divisi in 2 squadre, allenate con grande professionalità e passione dai giovani coach Bosi e Angelini, (terza esperienza in panchina per loro) giocano con grande divertimento al Palamico senza pensare alla classifica, che effettivamente per questa categoria non c’è. Molto utile da un punto di vista tecnico il torneo, infatti sia a causa della preparazione che per lo svolgimento dello stesso si sono notati grandi miglioramenti nell’annata 2008 in quest’ultimo periodo.
Ora un serie di ringraziamenti personali ( quelli istituzionali agli sponsor e alle amministrazioni già fatti) , in primo luogo alla società Arona Basket nelle persone di Dario Paracchini e Marco Marini per la collaborazione e supporto dato, al grandissimo e onnipresente coach ALE BERTOLI, agli interventi di Marco Bussoli e Pasquale Curia, ai ragazzi che hanno arbitrato e che hanno distribuito le cene il sabato sera al Palamico, ai genitori dei ragazzi che giocavano e di quelli che non giocavano, ma hanno gestito l’organizzazione e il servizio d’ordine il sabato sera al Palamico , a tutte quelle persone che hanno gestito i trasporti, i risultati e i referti e a chi ha organizzato e distribuito i pasti al palazzetto. Infine un ringraziamento ai Da Move che ci hanno allietato col loro bellissimo show.
Un sincero e cordiale ringraziamento a tutte queste persone perché con il loro contributo hanno permesso lo svolgimento di una manifestazione sportiva importante per il territorio in particolare per Arona, sperando di aver lasciato un buon ricordo della nostra città alle centinaia di ragazzi che hanno partecipato e che hanno manifestato un grande entusiasmo durante tutta la manifestazione.
Alla prossima edizione, Mauro.