Seconda giornata della fase Top, Arona andava a far visita alla capolista del girone Rosso della prima fase, che non aveva mai perso prima della sconfitta per 1 pt a Trecate e che in casa aveva sempre vinto. I giovani vichinghi approcciano molto concentrati al match , in difesa chiudono bene i principali terminali offensivi torinesi e in attacco muovono bene la palla e le scelte sono quelle giuste col primo parziale che si chiude in meritato vantaggio 11-14. E’ però nel secondo quarto che i ragazzi di coach Petricca riescono ad esprimersi al meglio, dove in attacco trovano grande ritmo passandosi la palla e essendo tutti pericolosi mentre in difesa riescono totalmente a togliere ritmo ai padroni di casa col parziale a favore di Arona di 8-21. Al rientro dagli spogliatoi, Tam Tam non vuole arrendersi e ritrova lentamente ritmo offensivo, mentre in difesa è più aggressiva , i giovani vichinghi reggono inizialmente la reazione dei padroni di casa con il terzo quarto che si chiude in parità sul 14-14. Ultimo quarto che si apre con gli aronesi che nei primi minuti arrivano fino al +20, quando la partita sembrava saldamente in controllo , i padroni di casa tentano il tutto per tutto , difensivamente alzano l intensità al massimo,Arona riesce comunque a costruire buoni tiri ma senza trovare la via del canestro e subisce alcuni contropiedi che avvicinano sempre di più le squadre.Ultimi 2’ al cardiopalma, con Tam Tam che nella confusione della partita riesce ad arrivare fino al -3 a 50” dalla fine con palla in mano, qui Arona dimostra nervi saldi con due grandi difese e trovando una gran tripla in attacco e poi subendo fallo riesce a chiuderla sul +6.
Così coach Petricca al termine della gara: “ posso solo fare i complimenti a tutti i ragazzi, sono entrati in campo con grande concentrazione e determinazione , sono riusciti a imporsi con autorità su un campo difficilissimo dove loro non avevano mai perso in stagione ed erano desiderosi di riscattarsi dopo aver perso a Trecate di 1 pt settimana scorsa, per 33’ ho visto grande fluidità e letture in attacco mentre in difesa ottima solidità , tutti si sono fatti trovare pronti . Poi come ovvio che sia loro dovevano provare in tutti i modi a vincere la partita , ma nel momento più delicato i ragazzi si sono compattati e nonostante un ambiente caldo hanno dimostrato grande desiderio e questa è la cosa che più mi ha colpito. Sappiamo che ci aspetta già da martedì in casa contro Trecate una partita difficilissima sia dal punto di vista fisico e mentale, noi dobbiamo solo pensare a migliorare giorno dopo giorno sapendo che la strada è tutta in salita.”
Parziali: 11-14 / 8-21 / 14-14 / 25-15 Finale: 58-64
Tam Tam: Calvo 3, Colella 2, Bonesio, Ugues 15, Borello, Bechis, Martina 11, Casetta 19, Scivoletto (cap.) 7, Bay 1, Fiorentini, Terzi.
All.re.: Cesano A. Ass.all.re.: Delvecchio S.
Arona Basket: Mossio, Garavaglia 3, Pinton 6, Pari, Vecchio 2, Scolamacchia 4, Zani (cap.) 11, Bongiorno 14, Favero 18, Thiella 2, Chinello, Ruggerone 4.
All.re.: Petricca F.